Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

lunedì 27 febbraio 2012

Pentola smaltata

Caro amico, questa è la settimana degli ultimi consigli in pillole, dopodichè si comincia con le nuove puntate di Case da Incubo USA. Purtroppo cambierà qualcosa, ma non ti anticipo nulla. Godiamoci le ultime chicche semplici e utili. 
Questo consiglio è suggerito da Aggie, ma come sempre Kim ci mette lo zampino, anzi l'unghia e anche lei ti consiglia l'alternativa.
La pentola di smalto se non si pulisce bene si può incrostare di grasso molto facilmente.
Aggie dice che occorre acquistare un prodotto che io non ho mai visto nei supermercati, anche perchè sconoscevo l'esistenza, il Tenerizzatore per carne.
Ti spiego prima di tutto  di cosa si tratta! E' un additivo in polvere, che rende tenera la carne macellata, è usata per le costolette di agnello o di maiale e per le bistecche, insomma rompe le cartilagini della carne per renderla più morbida,  ma in questo caso dissolve i grassi sulla superficie della pentola. Lei ha semplicemente usato la polvere direttamente sulla pentola, non c'è molto da fare!
Kim invece ti delizia con qualche cenno storico. Molti anni fa una signora di epoca vittoriana usava la cenere per pulire queste pentole, infatti ha un blando effetto abrasivo. Noi useremo un metodo più moderno, la lana d'acciaio. Deve essere extra fine a 4 zeri, il grado di finitura è indicato sulla confezione, è ottima anche per pulire il granito e non toglie la lucentezza. 
Proseguendo, metti dell'acqua in una ciotola con bicarbonato, forma un impasto denso (che è alcalino quindi pulisce con grande facilità) e strofina con la lana d'acciaio. Se la tua pentola ha i manici particolari  cioè con delle fessure,  allora usa dello spago che usi per l'arrosto in cucina e il gioco è fatto!
Splendido!A domani Linda.

1 commento: