Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

giovedì 24 novembre 2011

Pulire i monili d'argento

Caro diario sai che posso far ritornare i  bracciali, gli orecchini e le collane d'argento al loro splendore? Io li uso soprattutto quando arriva la bella stagione, comunque ti dirò come fare è facilissimo vedrai! E' un peccato buttarli io ci stavo pensando.
La regina del pulito Kim dice di prendere un contenitore in plastica,  dalla forma quadrata  o rotonda va bene lo stesso, fodera questo contenitore con un foglio d'alluminio
Riempilo con dell'acqua calda, sarà sufficiente una bella tazza. Prendi del Bicarbonato di sodio e scioglilo bene in acqua.

Metti subito i gioielli.
L'acqua calda con il bicarbonato  creano  una reazione chimica che trasferisce lo sporco dall'argento al foglio d'alluminio. Finisci  lucidando il tutto  con un panno asciutto.
Ti avverto che questo rimedio non va bene per i gioielli laccati e per le pietre dure! 

Kiss Kiss Linda.

2 commenti:

  1. Ho utilizzato una vaschetta di alluminio per alimenti,sale e acqua molto calda,ci ho immerso un piattino di silverplate che presentava un'imbrunimento su tutta la superficie che non veniva via con nulla,neanche con i prodotti per l'argento,l'ho tenuto 1/4 d'ora,nessun risultato,poi ho fatto una poltiglia di alcool e bicarbonato e con un panno ho sfregato,e...miracolo ! è tornato nuovo !Si vede che la successione di due reazioni chimiche ha sbloccato l'ossidazione,grazie !

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuti gli esperimenti andati a buon fine!!!! bravissima.

    RispondiElimina