Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

lunedì 19 dicembre 2011

Candelabri incrostati di cera

Caro amico, sicuramente a casa avrai qualche candelabro o bugia in ottone o in ferro battuto, sporchi di cera.
Che ne dici se ci facciamo dire da Kim come si puliscono? Così quando apparecchierai la tavola a Natale o vorrai dare alla camera da letto un tocco romantico, saranno puliti  e splendenti?
Allora, se si tratta di un candelabro in ferro, basta prendere l'asciugacapelli, tenere uno straccio in mano  e via con aria calda. Man mano che si scioglie la cera rimuovila con il panno.
Mi sembra abbastanza facile! 
Con un rivestimento d'argento, rame e ottone non c'è miglior metodo se non quello più  naturale che ci sia. Per quello in ottone procedi così: prendi  dell'acqua calda e mettila in un bollitore, versala sul candelabro sporco di cera e questa si scioglierà da sola.
Poi passa mezzo limone bagnato nel  sale fino da cucina, che è lievemente abrasivo,  e strofina, servirà a  lucidare l'ottone senza danneggiarlo.
Oppure immergi la bugia nel succo di limone per un'ora. Poi risciacqua bene, devi togliere il limone perchè è acido. Infine asciuga.
(Stai attento però,  devi sapere che questo metodo non puoi usarlo sugli  oggetti placcati che hai in casa.)
Parola di Kim! Ciao Linda.

2 commenti:

  1. Ciao, posso consigliati di leggere i due post che ho scritto sull'argomento che sono:
    Pulire oggetti in EPNS (http://casedaincubo.blogspot.it/2012/01/pulire-oggetti-in-epns.html#more);
    Il gesso fantastico per l'argento! (http://casedaincubo.blogspot.it/2011/12/il-gesso-fantastico-per-largento.html#more).

    RispondiElimina