Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

martedì 20 dicembre 2011

Il gesso fantastico per l'argento!

Caro diario, ti posso dare un consiglio  visto che siamo arrivati alla vigilia del Natale? Riceverai parenti e amici a casa e vorrai sfoggiare i tuoi oggetti d'argento, non puoi lasciarli ossidati.  Così quando hai del tempo libero, comincia a lucidare i tuoi oggetti,  come candelabri, ciotole, servizio da the,  cornici, cucchiaini , bomboniere, vassoi ecc.
Ho visto tre rimedi suggeriti da Kim e penso che farò anche un post su come pulire l'ottone, sono sicura che  ti interesserà.
In questa foto sto versando del gesso in polvere in un ciotola  ed è quello che ti serve per lucidare l'argento.
Proprio così dei semplici gessetti bianchi. Kim dice di pestare 2 scatole di gessetti e di preparare un impasto con acqua  un pò colloso, tipo crema. Lo puoi preparare il giorno prima però dovrai coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e usare un pò d'acqua calda, solo in questo caso, così potrai stendere meglio il prodotto. La crema si passa con un panno morbido, non è aggressiva e si rimuove dalla superficie con un panno bagnato in acqua semplice e poi si asciuga con uno straccio morbido e asciutto per lucidare. 
Per il secondo metodo dovrai accertarti che l'argento sia sterling ovvero una lega che contiene il 92,5%  di argento, non puoi pulire con questo metodo lo Sheffield o silver plate. E' lo stesso che ho scritto nel post Monili d'argento. Fodera una ciotola con alluminio, versa dell'acqua bollente e del bicarbonato di sodio. Immergi l'oggetto e lo sciaqui con acqua semplice. Infine asciuga con un panno in microfibra. Per le forchettine cesellate è perfetto perchè arriva dove la crema non può.
Puoi pulire l'argento anche con la pasta dentifricia.
Io l'ho provato. L'unico inconveniente è che gli oggetti, si ossidano presto.
A presto Linda.  





1 commento:

  1. Per il metodo con l'alluminio, io uso anche del semplice sale da cucina, sale grosso. Basta lasciare la posata immersa per qualche minuto e il risultato è perfetto. Se è argento Sterling non si hanno problemi di ossidazione.

    RispondiElimina