Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

martedì 27 dicembre 2011

Pavimenti tirati a lucido


Buongiorno  a tutti e ben ritrovati, il Natale è appena trascorso e le nostre case devono  essere bonificate! I pavimenti sono sporchi, è ora di pulire!
Kim ci dirà come pulire ogni tipo di pavimento, sarai tu a scegliere il modo migliore per farlo.
Cominciamo con i pavimenti in ceramica
Indossa sempre i guanti e procurati due secchi. Kim premette che questo metodo non è adatto al linoleum.  In un secchio metti dell'acqua calda e della candeggina per eliminare i batteri delle scarpe che hanno varcato la soglia di casa tua. Nell'altro secchio solo acqua che ti serve per evitare di cambiare l'acqua in continuazione e di sciacquare bene lo straccio. Così dopo aver passato lo straccio sul pavimento e diventa nero lo immergi in questo secchio pulito, devi strizzarlo bene.
Il secondo modo per pulire le ceramiche  se fossi asmatico, allergico o un fan dei prodotti naturali, è quello di acquistare del sapone  al cocco. Kim racconta che durante e dopo la guerra si comprava un sapone a base di cocco perchè è un detergente del tutto nautrale. Il cocco contenuto nel sapone lo rende delicato e privo di additivi chimici. Quindi spazzola grande, sapone, in ginocchio e olio di gomito.
Per il linoleum, mai usare l'acqua calda, ma tiepida aggiungi del detersivo per piatti e del borace (che è un ottimo detersivo naturale multiuso e un  composto minerale). Indossa i guanti e strofina. Il borace si mette direttamente sul pavimento perchè è una polvere. Se volessi disinfettare questo pavimento usa 10 gocce abbondanti di olio essenziale di Melaleuca o Tea tree oil  è la stessa cosa,che è un battericida al posto della candeggina.
Per il pavimento in legno non trattato prendi dell'acqua calda, diverse gocce di detersivo concentrato per piatti, aceto (i suoi acidi agiscono da potenti sgrassanti) e spazzola che prima strofini in un pezzo di sapone ottimo per togliere le macchie. Strizza lo straccio bene e passalo sul pavimento per togliere il sapone. Un pò faticoso ma si deve fare!
Baci Linda

4 commenti:

  1. Grazie a te per aver letto questo post.

    RispondiElimina
  2. Ciao Linda,
    ma un detergente naturale per pulire i pavimenti non c'è?
    I miei sono in ceramica e io avevo seguito una puntata in cui loro davano una serie di ingredienti naturali fra cui aceto etc...ma non mi ricordo più bene.....mi potresti dare un suggerimento?
    Grazie molte e buona giornata.
    hellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'insieme degli ingredienti naturali a cui penso ti riferisci, sono stati trattati in una puntata per la pulizia del bagno per coloro che sono allergici. Trovi queste informazioni nel mio post dal titolo: "Sei asmatico? Ecco kit per pulire il bagno". Però per quanto riguarda i pavimenti in ceramica le due signore utilizzano o solo aceto e acqua o il sapone di cocco come hai letto in questo post.
      Kiss, Linda

      Elimina