Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

mercoledì 30 novembre 2011

Pulire sempre la dispensa

Caro diario, sembra banale ma quando torni a casa con la  spesa, spesso fai l'errore per mancanza di tempo, di riporre in dispensa le confezioni di tonno per esempio o dei succhi di frutta in bottiglia da 6 pezzi, direttamente con l'imballaggio che li racchiude!  Oppure le bottiglie della salsa e i rispettivi barattoli di latta, il latte e potrei continuare ancora, ti sembrano puliti, ma in realtà non lo sono. Ti spiego cosa succede.

Oltre alla polvere che si deposita su  questi prodotti che vengono trasportati nei tir, giacciono per diverso tempo nei depositi che poi ne fanno la distribuzione. Naturalmente c'è un passeggio di  topi e gli insetti depositano le loro uova,  ecco perchè ti ritrovi con le farfalline in cucina e altri insetti.
Quindi TIENI PULITA LA TUA DISPENSA  perchè ci può essere vita nella credenza.
Bastano un paio di larve per dar vita ad una  vera infestazione, in meno di un anno possono diventare oltre un milione e riprodursi nel tuo cibo.
Perchè i cibi secchi, come il pane croccante, il riso, i cereali e la pasta sono i preferiti dai coleotteri che si fanno strada da un alimento all'altro e la dispensa si riempie di larve  in men che non si dica.
Come risolvere il problema!
Strappa via tutti gli involucri che avvolgono i cibi che acquisti e mettili in dispensa nei contenitori in vetro o plastica  con tappo anche ermetico, per esempio i cereali, i biscotti, il caffè, lo zucchero, il riso e i legumi e passa un panno spugna imbevuto di candeggina su tutti gli altri prodotti. 
Ti svelo un segreto di famiglia, quando acquisto il pangrattato, lo conservo insieme ad alcune foglie di alloro dentro il barattolo di vetro, vedrai che durerà più a lungo e sarà anche profumato.
Pensaci, non è faticoso.
Per oggi mi sembra tutto, baci Linda.


Nessun commento:

Posta un commento