Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

martedì 17 gennaio 2012

Dischi in vinile

Caro amico ti ricordi l'uso della vodka nel post del profumo per la casa?  La riprendiamo per pulire i dischi in vinile. 
Occorre semplicemente dell'acqua distillata e della vodka, così dice Aggie. Quest'ultima contiene meno impurità e lascerà meno detriti nei solchi del disco. 
Unisci bene i due ingredienti,per la quantità procurati un bicchiere di plastica e versa in una ciotola prima la vodka e poi l'acqua distillata (un bicchiere per ciascuno) in parti uguali. Prendi un pennello da barba lo imbevi di questa sostanza lo sgoccioli per bene e poi lo passi in senso circolare dove ci sono i solchi, li pulisce perfettamente. Poi con un panno antistatico togli il liquido in eccesso.
A questo punto si devono asciugare bene quindi prendi uno scolapiatti mettili in piedi ad asciugare e sotto metti sempre i panni antistatici, anche tra i solchi. 
Questo lavoro non si può fare sempre perchè secca il vinile, infatti ci sono persone che li mandano in centri specializzati, sono parole di  Kim! infatti  è stata  molto sincera, ma nel caso in questione la signora possedeva tonnellate di dischi.
Chissà se qualcuno leggendo questo post conosce questo metodo per pulire i dischi. 
Continuo con un'interessante informazione,  ti dirò come rimediare alle righe del disco in vinile graffiato, grazie ad Aggie.
Se il disco fosse molto graffiato, prima lo metti nel piatto in funzione senza la puntina, così mentre gira dai una spruzzata rapida di olio lubrificante.
Non elimina i graffi ma riduce di molto i salti della puntina.
Poi passa  un panno delicatamente sul disco sempre mentre gira, per togliere l'eccesso di olio.
Buon ascolto, con il caro vecchio disco in vinile.
Linda.
  

2 commenti:

  1. Ottime segnalazioni: provvederò!
    Sapevo della vodka come agente pulente per il vinile, non conoscevo la storia dell'olio lubrificante.
    Tempo fa, invece, mi è stata data una dritta da parte di un mio amico DJ in merito ai graffi (da me mai messa in pratica, al momento): con un ago da sartoria caldo ed una lente per osservare le tracce si possono "ammorbidire" i solchi ed attenuare il fastidioso TAC delle rigature.

    Buona giornata,

    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per il tuo commento, come vedi tutti i post e quindi i consigli delle due signore inglesi sono semplici, pratici e a portata di un click.
    A presto, Linda

    RispondiElimina