Oh my God!

Presentazione

Cari amici, pensavo di aver imparato tutto sulle pulizie di casa e invece vedendo una trasmissione su Sky dal tittolo Case da incubo mi sono ricreduta!
Le due professioniste del pulito Kim e Aggie (le adoro!) mi hanno incuriosito a tal punto che ho deciso di scrivere i loro consigli in un diario, da lasciare alle mie figlie per il futuro.
Nel frattempo ho messo in pratica qualche loro consiglio, come quello del cattivo odore nei lavelli da cucina. Ho usato i prodotti che suggeriscono e pian piano ho risolto dei piccoli problemi che ho a casa.
Spero che il mio diario possa essere utile anche a voi.

Linda.

giovedì 19 gennaio 2012

Pulire oggetti in EPNS

Caro amico, mi stavo perdendo la puntata dove Aggie ha parlato di come pulire gli oggetti in  EPNS o comunemente detto argentone, sheffield, silver plate.
Diverse persone  che conosco mi hanno chiesto come pulire questi oggetti e così ne approfitto per dirlo a tutti. 
Non è un argomento nuovo, perchè nel post dove parlo del gesso che serve per pulire l'argento fatto da Kim , spiego chiaramente come fare non sapendo allora che era valido anche per l'argentone, ma con una variante.
Aggie è stata così chiara quando parlava con  i due bambini ai quali ha dato uno straccio e gli ha fatto pulire due brocche piccole, come se li stesse facendo giocare, proprio perchè la polvere del comunissimo gesso  diluito in poca acqua ( che forma una pasta densa)  non è dannoso.
La variante è che lei non dice di risciacquare l'oggetto  per togliere la pasta di gesso, ma quando hai finito di strofinare prendi un panno da spolvero asciutto e dai una bella lucidata. Sicuramente perchè  si macchiano , come ho fatto io per la prima volta quando ho cercato di lucidare il silver plate.
Questo metodo era adottato nei musei tanto tempo fa,  il segreto della polvere di gesso è che  una volta diluita contiene dei piccoli granuli che sono abrasivi ed è questo che rimuove lo sporco.  
Fantastico! Ancora un piccolo tassello da aggiungere al  mio puzzle.
Baci Linda.

1 commento: