Buongiorno a tutti e ben ritrovati, il Natale è appena trascorso e le nostre case devono essere bonificate! I pavimenti sono sporchi, è ora di pulire!
Kim ci dirà come pulire ogni tipo di pavimento, sarai tu a scegliere il modo migliore per farlo.
Cominciamo con i pavimenti in ceramica.
Indossa sempre i guanti e procurati due secchi. Kim premette che questo metodo non è adatto al linoleum. In un secchio metti dell'acqua calda e della candeggina per eliminare i batteri delle scarpe che hanno varcato la soglia di casa tua. Nell'altro secchio solo acqua che ti serve per evitare di cambiare l'acqua in continuazione e di sciacquare bene lo straccio. Così dopo aver passato lo straccio sul pavimento e diventa nero lo immergi in questo secchio pulito, devi strizzarlo bene.
Il secondo modo per pulire le ceramiche se fossi asmatico, allergico o un fan dei prodotti naturali, è quello di acquistare del sapone al cocco. Kim racconta che durante e dopo la guerra si comprava un sapone a base di cocco perchè è un detergente del tutto nautrale. Il cocco contenuto nel sapone lo rende delicato e privo di additivi chimici. Quindi spazzola grande, sapone, in ginocchio e olio di gomito.
Per il linoleum, mai usare l'acqua calda, ma tiepida aggiungi del detersivo per piatti e del borace (che è un ottimo detersivo naturale multiuso e un composto minerale). Indossa i guanti e strofina. Il borace si mette direttamente sul pavimento perchè è una polvere. Se volessi disinfettare questo pavimento usa 10 gocce abbondanti di olio essenziale di Melaleuca o Tea tree oil è la stessa cosa,che è un battericida al posto della candeggina.
Per il pavimento in legno non trattato prendi dell'acqua calda, diverse gocce di detersivo concentrato per piatti, aceto (i suoi acidi agiscono da potenti sgrassanti) e spazzola che prima strofini in un pezzo di sapone ottimo per togliere le macchie. Strizza lo straccio bene e passalo sul pavimento per togliere il sapone. Un pò faticoso ma si deve fare!
Baci Linda
grazie delle info
RispondiEliminaGrazie a te per aver letto questo post.
RispondiEliminaCiao Linda,
RispondiEliminama un detergente naturale per pulire i pavimenti non c'è?
I miei sono in ceramica e io avevo seguito una puntata in cui loro davano una serie di ingredienti naturali fra cui aceto etc...ma non mi ricordo più bene.....mi potresti dare un suggerimento?
Grazie molte e buona giornata.
hellen
L'insieme degli ingredienti naturali a cui penso ti riferisci, sono stati trattati in una puntata per la pulizia del bagno per coloro che sono allergici. Trovi queste informazioni nel mio post dal titolo: "Sei asmatico? Ecco kit per pulire il bagno". Però per quanto riguarda i pavimenti in ceramica le due signore utilizzano o solo aceto e acqua o il sapone di cocco come hai letto in questo post.
EliminaKiss, Linda