Caro amico, sicuramente a casa avrai qualche candelabro o bugia in ottone o in ferro battuto, sporchi di cera.
Che ne dici se ci facciamo dire da Kim come si puliscono? Così quando apparecchierai la tavola a Natale o vorrai dare alla camera da letto un tocco romantico, saranno puliti e splendenti?
Allora, se si tratta di un candelabro in ferro, basta prendere l'asciugacapelli, tenere uno straccio in mano e via con aria calda. Man mano che si scioglie la cera rimuovila con il panno.
Mi sembra abbastanza facile!
Con un rivestimento d'argento, rame e ottone non c'è miglior metodo se non quello più naturale che ci sia. Per quello in ottone procedi così: prendi dell'acqua calda e mettila in un bollitore, versala sul candelabro sporco di cera e questa si scioglierà da sola.
Poi passa mezzo limone bagnato nel sale fino da cucina, che è lievemente abrasivo, e strofina, servirà a lucidare l'ottone senza danneggiarlo.
Oppure immergi la bugia nel succo di limone per un'ora. Poi risciacqua bene, devi togliere il limone perchè è acido. Infine asciuga.
Oppure immergi la bugia nel succo di limone per un'ora. Poi risciacqua bene, devi togliere il limone perchè è acido. Infine asciuga.
(Stai attento però, devi sapere che questo metodo non puoi usarlo sugli oggetti placcati che hai in casa.)
Parola di Kim! Ciao Linda.
e per l'argento?????
RispondiEliminaCiao, posso consigliati di leggere i due post che ho scritto sull'argomento che sono:
RispondiEliminaPulire oggetti in EPNS (http://casedaincubo.blogspot.it/2012/01/pulire-oggetti-in-epns.html#more);
Il gesso fantastico per l'argento! (http://casedaincubo.blogspot.it/2011/12/il-gesso-fantastico-per-largento.html#more).