Caro amico, come hai letto in un altro post di questo blog, ho parlato dei fiori finti che erano impolverati, oggi mi occupo dei fiori di seta ma ti dirò come lavarli, perchè non basta solo togliere la polvere, ovvero non voglio farti lavorare sempre avrai anche le tue cose da fare, ma purtroppo parlo per esperienza i fiori come i trofei e le belle statuine prima o poi si devono lavare!
Ti parlo dei fiori perchè c'è stato un periodo in cui si usavano molto, erano un complemento d'arredo venduto in ogni negozio, soprattutto provenzale, che io adoro e allora cominciamo.
La nostra amica Kim si procura due bacinelle, in una mette dell'acqua non calda e un tappo di bagnoschiuma e nell'altra bacinella sempre dell'acqua ma con un pò di ammorbidente.
Mescola il bagnoschiuma con le mani e comincia ad immergere i fiori ad uno ad uno, scrolla un pò d'acqua saponata e risciacqua nell'altra bacinella. Poi Kim mette sul braccio un'asciugamano per scrollare sempre l'acqua dai fiori e li ripone nel vasetto. Mi sembra facilissimo, ma sai cosa ti piacerà di tutto questo? Il profumo! Bravo! I fiori di seta avranno proprio un buon profumo.Se volessi sapere come lavare i trofei batti un colpo!
Spero che proverai presto questo rimedio. Bacini da Linda.
Ma la seta con cui sono realizzati i fiori e fissata con apretto che una volta in acqua si sciglierà causando l'afflosciamento del tessuto e la perdita del colorre.Un vero disastro! Non resterà che gettarli in pattumiera. Vanno puliti con sostanze prive di acqua.
RispondiEliminaSalve! Domanda: i fiori di seta una volta lavati si afflosciano, come fare per dare la loro forma? Grazie a chiunque sappia darmi consiglio
RispondiEliminaquando sono asciutti ridare la forma e laccarli con lacca da capelli
RispondiElimina